DISCLAIMER. Codex Venator è una campagna condivisa per Dungeons & Dragons 5° Edizione, creata da Andrea Lucca, Alex Melluso ed Enrico Romeo. L’ambientazione tratta temi quali razzismo; misoginia; violenza esplicita; estremismo religioso; esperimenti su creature viventi; abuso di potere; limitazioni alla libertà personale e occultismo. Non si tratta di un’ambientazione dalle tematiche leggere e, per questo motivo, è bene che la lettura sia riservata ad un pubblico adulto.
In nessun caso gli autori di questi racconti, delle avventure di Codex Venator o di altro materiale da esso derivato intendono appoggiare o giustificare comportamenti illegali e lesivi della dignità delle persone.
L’Ordo Fabularis ringrazia la Magister Sermonis Alice Gritti per aver corretto i testi.

Il seguente messaggio è contenuto in una breve lettera, sigillata con lo stemma della Famiglia Borbone e avente come destinatario i Siniscalchi delle città d’Italia. Insieme ad essa viene consegnata un’altra lettera, contenuta invece in una busta non sigillata e avente come destinatario Guillaume di Borbone. 

Ai rispettabilissimi Siniscalchi delle Nobili Città tutte,

Miei Nobili Signori, 
Mi presento. Sono Eleonora III di Borbone, Nobile Cacciatrice della Città di Napoli, e Vi scrivo questo messaggio poiché mi trovo costretta a dover fare alle Signorie Vostre una semplice quanto importante richiesta.
Negli ultimi tempi ho vissuto in prima persona numerosi eventi che hanno scosso la nostra amata Città. Durante le molteplici Cacce a cui ho partecipato ho avuto modo, insieme agli altri Cacciatori napoletani, di entrare in contatto con diverse realtà e di venire a conoscenza di svariati fenomeni che ritengo di notevole importanza. Ad oggi, per una serie di ragioni, ho sentito quindi il bisogno di stilare un resoconto completo di quelli che considero gli avvenimenti più rilevanti accaduti negli ultimi mesi; il contenuto della lettera che Vi è stata consegnata con questo messaggio è appunto il suddetto resoconto. Essa è destinata a mio padre, il Nobile Cacciatore Guillaume di Borbone, al momento in missione nelle terre selvagge e di cui ignoro la posizione esatta. Poiché so con certezza che egli sosta occasionalmente nelle diverse Città sparse lungo la nostra penisola, ciò che Vi chiedo, miei Nobili Signori, è di consegnargli questa importante missiva nel caso in cui veniste a conoscenza della sua presenza nella vostra Città. Normalmente non oserei fare una richiesta di questo tipo a individui del Vostro rango e della Vostra importanza, ma vi è un motivo se mi trovo ad adoperare un simile espediente.
Sebbene sia mio padre il destinatario della lettera, io desidero che siate anche Voi a leggere tale resoconto, poiché ritengo necessario che sia noto a tutti ciò che sta accadendo a Napoli, o quantomeno lo sia ai rappresentanti dell’Impero. Vi sarei inoltre molto grata se tali informazioni venissero condivise anche coi Nobili Cacciatori della vostra Città. Tuttavia, sebbene sia certa che Voi sappiate perfettamente come agire in tali situazioni, vi chiedo di trattare con cura la divulgazione di alcuni fatti di cui verrete a conoscenza, poiché potrebbero causare reazioni spiacevoli nei Cacciatori più… suscettibili.
Mi rimetto quindi a Voi, Nobili Signori delle serenissime Città, e al Vostro volere, fiduciosa che accoglierete questa mia richiesta e saprete agire nel migliore dei modi.
In fede,
Eleonora III Borbone
Firmato
Scrivano della Nobile Cacciatrice, Aniello Serpico

Top